Dal settore ricerca e sviluppo dell’ALEX COLLECTION nasce il nuovo brand KALATHOS, “un cesto di cose buone”.
Il KALATHOS alle sue origini un “cesto di vimini”, veniva usato per riporvi il materiale dei lavori muliebri, sicché divenne l’emblema dell’operosità femminile e del gineceo. Ben presto fu realizzato in metallo e terracotta ed utilizzato anche come contenitore per il latte, l’olio e in alcune forme per riporvi i raccolti della campagna.
Rappresenta la storia di una antica tradizione familiare un ritorno alle origini nel campo della coltivazione e commercializzazione di prodotti agricoli del territorio agrigentino ed in particolare di Realmonte il paese della Scala dei Turchi.
Fu in questo periodo a cavallo tra le grandi guerre che il nonno e la famiglia, avevano avviato una fiorente attività che coinvolgeva la popolazione locale.
KALATHOS oggi, si propone come vetrina per le più antiche tradizioni contadine, sono “Tre Perle” dell’agricoltura siciliana che la nostra azienda intende commercializzare sul mercato italiano ed estero, prodotti che esprimono qualità ed eccellenza nel mondo, il vino, l’olio extravergine di oliva, il biologico e il pistacchio di Bronte, coltivato alle pendici dell’Etna il vulcano più alto d’Europa.
L’azienda è impegnata fortemente ad un processo d’internazionalizzazione con il concorso di migliaia di produttori siciliani che coltivano da generazioni vigneti, uliveti e piante di pistacchio che hanno saputo trasmettere anche alle nuove generazioni con grande passione.
Una realtà in forte crescita che si pone come obiettivi non solo quelli di far conoscere le eccellenze dell’isola, ma anche la conoscenza dei luoghi dove vengono coltivati e allevati attraverso un viaggio culturale esperienziale in ambienti bucolici che potremo definire come il “Turismo delle Origini“.